Un libro intenso che coinvolge il cuore del lettore
Di Fabio Gaudiosi
Davide Tricarico arriva nelle librerie con il suo nuovo romanzo “L’antro e altre storie… l’altra faccia dell’amore”, edito da Kairos (15,00 euro). Si tratta di un libro intenso, che comprende al suo interno cinque diversi racconti, narrazioni toccanti e impetuose, che con forza riescono a sconvolgere il cuore del lettore. Ogni storia, raccontata con ritmo sempre incalzante, conduce verso personaggi diversi, protagonisti di un destino irrevocabile, che li trascina pagina dopo pagina nell’abisso della propria esistenza. Protagonisti imprigionati nell’ombra del proprio dolore senza possibilità di sfuggire dalle loro emozioni, anime stanche e sfinite, logorate fino alle ossa da una vita a volte troppo crudele. Dinanzi a loro non c’è commiserazione, il lettore conoscerà il lato autentico della sofferenza, guarderà in faccia la più intima manifestazione della sconfitta di questi uomini piegati sulle ginocchia e senza più possibilità di rialzarsi; dinanzi a loro c’è solo empatia, quello stretto e inimitabile legame che unisce in profondità i cuori di tutta l’umanità, quel sentimento primordiale che connette i meandri più reconditi e oscuri di ogni anima, percepibile solo da coloro che giungono a trovare le corde più intime della propria esistenza. I personaggi messi in scena da Tricarico affidano al lettore le chiavi della loro anima, consentendogli di scavare dentro di essi, fino a trovare l’impronta del senso di ogni esistenza: il segno nitido lasciato dall’amore, nella sua definizione più cruda, più aspra e più vera.
“Tutto nasce da una contraddizione irrisolvibile nell’uomo: un desiderio insopprimibile di autonomia e, nello stesso tempo, un altrettanto insopprimibile bisogno d’amore”.
Nel romanzo di Tricarico non c’è più distinzione tra bene e male, vincitori e vinti, gioia e sofferenza, i suoi personaggi vivono in un passato ormai senza tempo, sono ombre che scivolano lentamente attraverso la vita. Il loro dramma consiste nell’essere costretti a vivere orfani di quell’amore che anelano per natura: cercando disperatamente il coraggio di ogni giorno nell’illusione della loro speranza, ciascuno dei protagonisti dovrà fare i conti con il proprio destino, non potendo fare altro che accettarlo.
“Già, ora che - giorno dopo giorno - non senti più vita da vivere. E, se non hai altri stimoli, il cammino per imporsi una nuova esistenza diventa faticoso, doloroso”.
Il libro tratta dell’amore in modo mai banale, ponendo l’accento sulle diverse declinazioni in cui si esso si realizza, cogliendolo nelle relazioni più disparate. Ogni storia porta con sé il ritratto più intimo della natura umana, indaga sul significato più autentico della vita, esprimendone a pieno le contraddizioni e le fragilità. I protagonisti si ritrovano “in balia delle onde e degli umori del tempo”, naufraghi in una terra in cui non è consentito loro di “osservare, pensare, creare”. L’amore, secondo l’autore, diventa così la manifestazione più necessaria della natura umana, consentendo all’individuo di completarsi nell’altro: solo attraverso tale condivisione si consentirà al soggetto di potersi davvero aprire al mondo, alle sue sfaccettature, accedendo ad una maggiore consapevolezza della vita. La solitudine è intesa come una condizione autentica e necessaria soltanto se sorretta dalla forza dell’amore (come per il protagonista della prima storia – “L’antro”), o rischierebbe sennò di trasformarsi nel vuoto di un’assenza, un tempo trascorso senza una storia, da soli e senza neanche sé stessi.
“Capita, e più volte nell’arco di un’esistenza, che ti ritrovi a rimettere insieme i frammenti sparsi di una vita che ti è sfuggita cercando di ricomporre quella che tu pensavi fosse immodificabile mentre, senza nemmeno presentirlo, lentamente si sfaldava”.
“L’antro… ed altre storie. L’altra faccia dell’amore” è insomma un libro che pone il lettore dinanzi a un vortice di riflessioni contrastanti, trascinato pagina dopo pagina dalla sapiente narrazione di Davide Tricarico. Un libro che saprà farvi emozionare insegnando la forza dell’amore, capace tanto di unire due cuori in un solo battito quanto di sgretolare il tempo del destino.
© Riproduzione Riservata
Yorumlar