top of page
  • Immagine del redattoreComunicatiCultura

Fuoriclassico 4. La contemporaneità ambigua dell'antico


Tra venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre, il Museo archeologico nazionale di Napoli sarà lo scenario di una grande discussione collettiva attorno ai concetti di natura (physis) e artificio (téchne). A questi temi sarà dedicata, infatti, la quarta edizione della rassegna Fuoriclassico, intitolata proprio La natura e l’artificio.

Prodotto dal Museo archeologico nazionale di Napoli, in collaborazione con l'Associazione culturale A Voce Alta diretta da Marinella Pomarici, Fuoriclassico vuole scrutare nel cuore delle questioni cardine del nostro tempo. La contemporaneità sta vedendo prodursi un cambio di paradigma da un’idea di mondo in cui l’essere umano era “artificiorum deus”, dio degli artifici, in grado di plasmare la realtà e modificarla, e per tale ragione simile a dio, superiore agli altri esseri viventi, a un punto di vista in cui l’umanità è parte integrante della natura, una creatura tra le tante.

Questa edizione di Fuoriclassico, dedicata alla memoria di Mia Filippone, invita a prendere coscienza del nostro posto nel pianeta che abitiamo,

per porre fine alla violenza della nostra specie sulle altre e dare vita a un futuro più rispettoso.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti Per informazioni e contatti www.fuoriclassico.it o fuoriclassico@gmail.com

Scopri i nostri servizi

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page